Saluto del DS inizio anno scolastico

Care bambine, cari bambini, ragazze e ragazzi, genitori, docenti, personale amministrativo e collaboratori, un nuovo anno scolastico inizia con l’emozione, l’entusiasmo, le aspettative che sempre arricchiscono di sentimenti e di significati la ripresa delle lezioni. Apre la scuola, si usa dire così, ma non è poi del tutto corretto, in quanto è vero che ora riprendono le attività didattiche però gli Istituti non chiudono mai, ci sono persone che durante l’estate lavorano per essere pronti al primo squillo di campanella. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che ogni giorno si adoperano per migliorare le nostre strutture, i nostri servizi, la nostra offerta formativa, per offrire ai nostri alunni e studenti un ambiente di apprendimento accogliente, inclusivo e di qualità.

In questi ultimi tempi, e è un bene, si coglie in generale un rinnovato interesse per l’educazione e la formazione, più in generale per la scuola e l’università, segno che forse le mancanze generate dall’emergenza Covid hanno permesso ai più di riscoprire la centralità dell’istruzione nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi, il suo ruolo determinante nella ricerca di sé e del proprio benessere.

I sorrisi, le smorfie, le parole libere senza ostacoli tornano ad accompagnare gli sguardi di tutti noi dopo la tanto necessaria quanto limitante presenza sui nostri visi della mascherina. Abbiamo già inviato nelle rispettive bacheche del registro elettronico e pubblicato sul sito dell’Istituto le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico: superate le restrizioni, restano poche e semplici precauzioni da seguire.

Ripartiamo con tante idee, progetti, investimenti nell’innovazione digitale e didattica, per offrire sempre maggiori opportunità ai nostri alunni e studenti; gli obiettivi li raggiungeremo insieme perché siamo una comunità forte, coesa e aperta, grazie anche alla condivisione e al supporto dei Comuni e alla cooperazione con le innumerevoli associazioni culturali, sociali e sportive del territorio.

Buon anno scolastico!

Prof. Andrea Proietti