aric83100l@istruzione.it 0575749269 0575787954 Cod. Mecc. aric83100l

IC ANGHIARI

SCUOLA SEC. DI I GRADO “P. DELLA FRANCESCA” MONTERCHI

VIA PROTOLI 23,
52035 MONTERCHI AR


Cod. Meccanografico: ARMM83102P

Telefono: 057570176
Email: ARIC83100L@istruzione.it

La Scuola Secondaria di I grado è immersa nel territorio della Valtiberina, in un contesto ambientale e culturale di grande pregio, fonte di ispirazione per grandi artisti come Piero della Francesca il cui capolavoro, la “Madonna del Parto” è custodito proprio a Monterchi nel museo dedicato a quest’opera d’arte conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. L’edificio scolastico, situato in posizione facilmente raggiungibile, con grande parcheggio antistante, è dotato di ampi spazi sia interni che esterni, ingressi facilmente accessibili, palestra e mensa.

ACCOGLIENZA

Il plesso è aperto e funzionante dal lunedì al venerdì (sabato chiuso). Dalle ore 07:45 i collaboratori scolastici accolgono quotidianamente i ragazzi che usufruiscono dell’entrata anticipata e dei trasporti. Tutti i docenti sono in servizio alle ore 08.10 e le lezioni iniziano alle ore 08:15.

TEMPO SCUOLA

La scuola è organizzata secondo la struttura del tempo prolungato, con unità orarie di 55 minuti. In specifico:

  • martedì, giovedì e venerdì 8.15 – 13.45
  • lunedì e mercoledì 8.15 – 16.30.

Nei giorni di rientro i ragazzi usufruiscono del servizio mensa; i pasti vengono cucinati all’interno dell’edificio scolastico. Sia durante l’intervallo (dalle ore 10.50 alle ore 11.05), sia dopo il pranzo (nei giorni lunghi) gli alunni svolgono attività ricreative nelle aule o negli ampi spazi esterni di cui la scuola è dotata.

L’apertura del plesso può essere prolungata nel caso di attività extracurricolari, incontri con personale esterno, genitori o riunioni fra docenti.

 

LABORATORI – SPAZI – STRUMENTAZIONI

Tutte le aule, dotate di LIM, sono ampie e luminose. Hanno finestre con tende oscuranti elettriche e arredi sono nuovi e funzionali. Nel plesso sono presenti:

  • laboratorio di informatica
  • laboratorio artistico
  • laboratorio musicale con studio di vari strumenti e realizzazione di un Saggio- Concerto in occasione delle festività natalizie
  • ampio spazio dedicato a biblioteca e laboratorio di lettura espressiva
  • mensa: i pasti vengono cucinati all’interno dell’edificio scolastico dove si trova una cucina dedicata
  • palestra in edificio separato all’interno del resede, raggiungibile attraverso un percorso lastricato con copertura di protezione in caso di maltempo
  • cortile e giardino

 

PROGETTI/ESPERIENZE/ATTIVITÀ

I progetti rappresentano strumenti ulteriori per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici programmati, permettono di integrare metodologie, realizzare la collegialità, l’interdisciplinarietà e percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo. Essi possono essere rivolti alla singola classe, a più classi, all’intero plesso scolastico o all’intero istituto.

Accoglienza: per gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria e le loro famiglie, viene organizzata a Settembre una Giornata dell’accoglienza”; inoltre è attivo un “Progetto Tutor” in cui gli alunni in entrata vengono accolti il primo giorno di scuola e da lì accompagnati e supportati durante tutto l’anno scolastico da alcuni ragazzi della Scuola Secondaria.

Continuità del processo educativo fra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, per un percorso formativo integrale e armonioso. Essendo presenti nello stesso edificio i tre ordini di scuola prima menzionati, i progetti continuità sono numerosi e particolarmente curati in un’ottica di fattiva collaborazione. Il Progetto “Crescerleggendo” all’interno del quale i ragazzi più grandi leggono ai bambini più piccoli, finalizzato a promuovere contesti che mettano l’ascolto, il piacere della lettura, i libri al centro dell’attività scolastica e non solo. Il Progetto “Abbelliamo la scuola” che vede impegnati, come protagonisti, tutti gli alunni in attività pittorico-artistiche per decorare e impreziosire gli ambienti rendendoli piacevoli e allegri.

Recupero-potenziamento: nelle ore di compresenza fra docenti, peculiari del tempo prolungato, vengono svolte attività che aiutano i ragazzi a maturare e a crescere nel loro percorso di sviluppo. È attivo un “Progetto L2” per alunni stranieri. Nella classe terza viene proposto, come attività facoltativa all’interno dell’orario curricolare, un corso di “Propedeutica alla lingua latina”.

Orientamento scolastico-lavorativo: viene attuata una didattica orientativa in tutte e tre le Classi, ma nella Classe Terza viene realizzato un Progetto più specifico e mirato, nell’arco del primo quadrimestre, per supportare i ragazzi ai fini di una scelta più consapevole del percorso scolastico successivo, attraverso una più profonda conoscenza di sé e del panorama scolastico-lavorativo territoriale e nazionale che li attende. 

Potenziamento linguistico con madrelingua in tutte e tre le Classi, ma soprattutto nelle Terze.

Inclusione: si interviene in vari ambiti, per valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, individuandone gli effettivi bisogni formativi, intesi sia come ampliamento che come potenziamento o recupero degli svantaggi culturali, sociali e/o cognitivi, così da consentire la predisposizione di interventi individualizzati per rispondere ad ogni esigenza formativa.

Collaborazione con l’Amministrazione Comunale e varie Associazioni presenti nel territorio del comune: partecipazione a varie iniziative promosse. Solo per citarne una, il Concorso Nazionale di Letteratura per Ragazzi “C’era una volta…” indetto dal Comune di Monterchi. Dall’anno scolastico 2004-2005 sono coinvolti in questa iniziativa, come giuria, alunni della Scuola Primaria e Secondaria; questo ruolo favorisce l’attenzione dei ragazzi verso il mondo della lettura e del libro e li immerge in una straordinaria esperienza culturale e formativa.

Collaborazione con i Musei civici: il Museo della “Madonna del Parto” che custodisce una delle più alte espressioni del Rinascimento, il capolavoro di Piero della Francesca e il “Museo delle Bilance” con innumerevoli oggetti da collezione a volte unici nel loro genere.

Collaborazione con eccellenze del territorio quali: “Museo della Battaglia”, “Museo Taglieschi”, “Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari”, nel comune di Anghiari; “Associazione cultura della Pace”, “Museo civico”,Museo Casa di Piero”, “Centro Studi sul Quaternario”, “Museo e Biblioteca della Resistenza”, “Aboca Museum” nel comune di Sansepolcro; “Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano”; “Museo di Malacologia” nel comune di Città di Castello; ecc…

Progetti di Scienze Motorie e Sportive: la nostra Scuola partecipa ai Campionati Studenteschi, indetti dal MIUR nelle discipline attinenti al  territorio della Valtiberina e della Provincia di Arezzo; viene anche organizzato, in sinergia con le Associazioni che mettono a disposizione i loro impianti (tra cui il “Tennis Club Anghiari ASD”), il Gruppo Sportivo Studentesco in orario extrascolastico, per dar modo agli studenti di svolgere attività fisica aggiuntiva alle lezioni curricolari, apprendere discipline sportive originali come il Badminton ed il Tennis, per implementare la crescita della persona non solo dal punto di vista tecnico e atletico, ma soprattutto dal punto di vista cognitivo, affettivo e sociale, nell’ottica di una metodologia inclusiva; il progetto trasversale dedicato alla “Valorizzazione della Carta Etica dello Sport” ha permesso di far conoscere agli studenti, personaggi ed atleti di alto livello, i quali hanno portato la loro testimonianza in merito ai valori etici indispensabili per una corretta pratica dello Sport e non solo.

Progetti di Educazione Civica e di Educazione alla Legalità in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, per sensibilizzare gli alunni sui rischi del web e contribuire a formare, attraverso attività allettanti e propositive, futuri cittadini attivi e responsabili.

Progetti di Educazione Ambientale: “Settimana per lo sviluppo sostenibile” (in collaborazione con l’ASVIS); progetto “RI-CREAZIONE” (in collaborazione con la 6SEI Toscana); “Progetto Plastic Free”, per evitare l’immissione di un eccesso di plastica nell’ambiente (in collaborazione con NUOVE ACQUE e ATO 4). Tali progetti hanno la finalità di sollecitare gli alunni ad una piena consapevolezza del ruolo attivo dell’uomo nella tutela dell’ambiente

“Life Skills” e “Progetti di Educazione alla Salute”: educazione alimentazione (in collaborazione con la ASL e la Coop di Sansepolcro); educazione all’affettività e alla sessualità (in collaborazione con la ASL); percorsi di approfondimento sulle dipendenze e sul bullismo. Tutte le attività si prefiggono lo scopo di creare negli alunni la consapevolezza che, corretti stili di vita, permettono di proteggere e mantenere la salute fisica e psichica.

Attività Alternative: per coloro che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

Didattica Digitale Integrata: sono state elaborate nuove metodologie di insegnamento-apprendimento, composte classi virtuali sulla piattaforma Weschool, allo scopo di integrare la didattica tradizionale in presenza con videolezioni online e in differita. La scuola Secondaria di Primo Grado al fine di potenziare l’offerta didattica e in continuità con lo svolgimento dei progetti della scuola digitale e del PNSD ha messo in atto il progetto “Smart Class”, definito dall’implementazione sia delle dotazioni tecniche quali tablet e notebook, che dall’attivazione e gestione delle App presenti nella GSuite di Google. Molteplici e differenziate le applicazioni svolte dagli alunni delle classi sia in modalità da remoto che in presenza. Nelle stesse modalità proseguono le progettazioni riferite al Coding e alle attività presenti on line nelle principali piattaforme open sources.

Uscite didattiche – Visite guidate – Viaggi di istruzione: nel territorio comunale, provinciale, regionale, nazionale ed anche all’estero per favorire la conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale e promuovere processi di socializzazione ed autonomia negli alunni.

 

 

CLASSIDOCENTI COORDINATORI
I CBernabei Marco
II CNocentini Roberta
III CGiorni Fabiana

Dove siamo: