SCUOLA PRIMARIA DI MONTERCHI

52035 MONTERCHI AR

Cod. Meccanografico: AREE83103R

Email: ARIC83100L@istruzione.it

La scuola Primaria di Monterchi è inserita in un contesto culturale e ambientale di grande pregio, basti pensare all’affresco di Piero della Francesca “La Madonna del parto”, capolavoro dell’arte visitato ogni anno da molti turisti di tutto il mondo. La scuola spesso partecipa a iniziative culturali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e organizza uscite didattiche nel territorio, soprattutto per conoscere questo capolavoro dell’arte.

La nostra scuola è un ambiente sereno, protetto e stimolante che aiuta i bambini a crescere e a sviluppare i propri talenti (le intelligenze multiple di Gardner). L’inclusività tiene conto delle diverse forme d’intelligenza e di conseguenza delle differenze nel modo di apprendere di ognuno di noi; la finalità’ è quella di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per orientarsi e per diventare cittadini attivi.

I bambini vengono accolti in una struttura sicura, dotata di ampi spazi e aule fra cui sala mensa, palestra, biblioteca, laboratorio di informatica, aula sostegno-alfabetizzazione, cortile e giardino.

ACCOGLIENZA

Il plesso è aperto e funzionante dal lunedì al venerdì (sabato chiuso). Dalle h 8,10 gli insegnanti accolgono quotidianamente i bambini ed i collaboratori scolastici aspettano quelli che usufruiscono del servizio trasporti scolastico. Tutti i docenti sono in servizio alle h 8,05 e le lezioni iniziano alle h 8,15. Nell’arco della mattinata si svolge un intervallo alle 10.15 che termina alle 10,35 con la ripresa dell’attività didattica. Durante il servizio mensa, che avviene in due turnazioni, gli alunni pranzano e svolgono attività ricreativa sotto la sorveglianza di un insegnante nelle rispettive classi o negli spazi esterni, dopodiché riprende l’attività didattica. Alle h 13,15 terminano le lezioni per gli alunni che non hanno il rientro mentre per gli altri terminano alle h 16,15. Il plesso rimane aperto fino alle h 18,00 per consentire riunioni, programmazioni o altri incontri nonché la pulizia dei locali.

PROGETTI/ESPERIENZE

I progetti rappresentano validi strumenti per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici programmati, essi permettono di integrare metodologie, realizzare la collegialità, l’interdisciplinarietà, percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo. Essi possono essere rivolti alla singola classe o sezione, a più classi, all’intero plesso scolastico o all’intero istituto.

PROGETTI TRASVERSALI:

•  ACCOGLIENZA (a settembre una mattinata in cui gli alunni vengono a scuola e affrontano il primo giorno insieme alle famiglie e ai loro insegnanti. Questo serve soprattutto a infondere sicurezza);
  •  CONTINUITA’ tra i tre ordini di scuola (progetto continuità tra le classi ponte,  progetto chitarra, progetto lingua inglese);
  •  Progetto MUSICA (gli alunni imparano a suonare alcuni strumenti a suono  determinato: il flauto, il metallofono e la chitarra. Saggi di Natale e finale con recita);
  • Progetto EDUCAZIONE FISICA con gli esperti Coni (basket, volley, compagni di banco…);
  • Progetto ED.CIVICA incontro con l’arma dei Carabinieri (essere cittadini responsabili, i rischi del web e la  CYBERSICUREZZA);
  • Progetto Drammatizzazione (Tutte le classi, in collaborazione con il Comune, La Pro Loco, Associazione teatrale    “Compagnia d’Ercole”);
  • Progetto Coldiretti su una sana e corretta alimentazione;
  • Progetto “C’era una volta”, concorso nazionale di letteratura per ragazzi in continuità con scuola secondaria di primo   grado.
  • Progetto Inclusione-Alfabetizzazione (per tutti, per valorizzare le capacità di ciascun alunno e in particolar modo per  alunni stranieri, soprattutto alunni stranieri cinesi percorsi finalizzati al recupero della lingua).
  • Progetto Lingua Inglese con madrelingua per le classi 4-5;
  • Didattica digitale integrata (è stata elaborata una metodologia innovativa d’insegnamento-apprendimento). Lo scopo  è integrare la didattica  tradizionale in presenza con videolezioni e la composizione di classi virtuali sulla piattaforma Weschool.

LABORATORI DI:

• INFORMATICA
  • MUSICA
  • CREATIVI ED ESPRESSIVI
  • DIGITALI (CODING A SCUOLA per lo sviluppo del pensiero computazionale).
  • GITE E USCITE DIDATTICHE NEL TERRITORIO (Museo delle Bilance e museo della Madonna del Parto).

ORARIO SCUOLA PRIMARIA MONTERCHI

CLASSI 1-2:

• lun-merc-giov-ven    8.15-13.15
  • martedì                       8.15-16.15

CLASSI 3-4-5:

• lun-merc-ven            8.15-13.15
  • mart-giov                   8.15-16.15

La scuola è aperta e disponibile a venire incontro alle esigenze orarie delle famiglie anche cercando la collaborazione con l’Amministrazione Comunale (Scuola Aperta).

Per il servizio mensa il MENU’ è elaborato dalla Dott.ssa Caterina Mori, è vario e bilanciato sotto il profilo del contenuto energetico e i pasti sono preparati con prodotti biologici. Per ulteriori informazioni: -“Sportello dietetico” mercoledì dalle h 10 alle h 11 per appuntamento telefonico contattare : caterina.mori@cirfood.com”

CLASSIDOCENTI COORDINATORI
IELISA TIZZI