IC ANGHIARI

SCUOLA SEC. DI PRIMO GRADO”L. DA VINCI” – ANGHIARI

PIAZZA DEL POPOLO 11/12,
52031 ANGHIARI AR


Cod. Meccanografico: ARMM83103Q

Telefono: 0575749269
Email: ARIC83100L@istruzione.it

La scuola è situata nel centro storico, in un edificio antico recentemente ristrutturato secondo criteri di sicurezza antisismica e rinnovato negli spazi interni. Tutte le aule sono dotate di LIM e nel plesso sono presenti i laboratori di informatica, di arte, di musica ed uno spazio dedicato alla biblioteca.

N.B. Le seguenti indicazioni sono adattate all’attuale situazione emergenziale e possono subire variazioni e aggiustamenti in base all’andamento della pandemia e dell’evoluzione delle norme.

ACCOGLIENZA

Il plesso è aperto e funzionante dal lunedì al venerdì (sabato chiuso). Dalle ore 07:30 i collaboratori scolastici accolgono quotidianamente i ragazzi. Tutti i docenti sono in servizio alle ore 07:45 e le lezioni iniziano alle ore 07:50. L’apertura del plesso può essere prolungata nel caso di attività extracurricolari, incontri con personale esterno, genitori o riunioni fra docenti.

TEMPO SCUOLA

È previsto un orario settimanale di cinque giorni con un rientro pomeridiano nella giornata di mercoledì. In specifico:

  • 30 ore, 7:50-13:50 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, senza rientro, due intevalli, corsi A e B.
  • 2^lingua straniera : a scelta SPAGNOLO e FRANCESE

 

PROGETTI/ESPERIENZE/ATTIVITÀ

I progetti rappresentano strumenti ulteriori per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici programmati, permettono di integrare metodologie, realizzare la collegialità, l’interdisciplinarietà e percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo. Essi possono essere rivolti alla singola classe o sezione, a più classi, all’intero plesso scolastico o all’intero istituto. I nostri progetti trasversali principali sono i seguenti:

Accoglienza degli alunni in ingresso, provenienti dalla Scuola Primaria. È attivo un “Progetto Tutor” in cui gli alunni in entrata vengono accolti il primo giorno di scuola e da lì accompagnati e supportati durante tutto l’anno scolastico da alcuni ragazzi della Scuola Secondaria.

Continuità del processo educativo fra Scuola dell’Infanzia, ma soprattutto fra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, per un percorso formativo integrale e armonioso.

Orientamento scolastico-lavorativo: viene attuata una didattica orientativa in tutte e tre le Classi, ma nella Classe Terza viene realizzato un Progetto più specifico e mirato, nell’arco del primo quadrimestre, per supportare i ragazzi ai fini di una scelta più consapevole del percorso scolastico successivo, attraverso una più profonda conoscenza di sé e del panorama scolastico-lavorativo territoriale e nazionale che li attende. 

Potenziamento linguistico con madrelingua in tutte e tre le Classi, ma soprattutto nelle Terze;

Inclusione: si interviene in vari ambiti, per valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, individuandone gli effettivi bisogni formativi, intesi sia come ampliamento che come potenziamento o recupero degli svantaggi culturali, sociali e/o cognitivi, così da consentire la predisposizione di interventi individualizzati per rispondere ad ogni esigenza formativa.

Collaborazione con importanti eccellenze del territorio quali: Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari” e “Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano”, per cimentarsi con laboratori di scrittura autobiografica; “Biblioteca Comunale”, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura;  “Teatro Stabile di Anghiari”, per esperienze di  drammatizzazione sia a livello di semplice fruizione che a livello di espressione personale e collettiva; “Museo della Battaglia” e “Museo Taglieschi” per favorire la conoscenza dell’arte e della storia locali; “Centro Studi sul Quaternario” di Sansepolcro, per avvicinare i ragazzi alla conoscenza dell’archeologia preistorica locale; “Museo di Malacologia” di Città di Castello; “Comune di Anghiari”; ecc…

Progetti di Scienze Motorie e Sportive, la nostra Scuola, partecipa ai “Campionati Studenteschi”, indetti dal MIUR nelle discipline attinenti al  territorio della Valtiberina e della Provincia di Arezzo; viene anche organizzato, in sinergia con le Associazioni che mettono a disposizione i loro impianti (tra cui il “Tennis Club Anghiari ASD”), il “Gruppo Sportivo Studentesco” in orario extrascolastico, per dar modo agli studenti di svolgere attività fisica aggiuntiva alle lezioni curricolari, apprendere discipline sportive originali come il Badminton ed il Tennis, per implementare la crescita della persona non solo dal punto di vista tecnico e atletico, ma soprattutto dal punto di vista cognitivo, affettivo e sociale, nell’ottica di una metodologia inclusiva; il progetto trasversale dedicato alla “Valorizzazione della Carta Etica dello Sport” ha permesso di far conoscere agli studenti, personaggi ed atleti di alto livello, i quali hanno portato la loro testimonianza in merito ai valori etici indispensabili per una corretta pratica dello Sport e non solo.

Progetti di Educazione Civica e di Educazione alla Legalità in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, per sensibilizzare gli alunni sui rischi del web e contribuire a formare, attraverso attività allettanti e propositive, futuri cittadini attivi e responsabili.

Progetti di Educazione Ambientale: “Settimana per lo sviluppo sostenibile” (in collaborazione con l’ASVIS); collaborazione col “Centro Visite Riserva Naturale dei Monti Rognosi”  e “Fabbrica della Natura” per conoscere la peculiarità di un ambiente naturale locale; “Mercatino di Natale” con materiali riciclati (in collaborazione con LEGAMBIENTE); “Progetto Plastic Free”, per evitare l’immissione di un eccesso di plastica nell’ambiente  (in collaborazione con NUOVE ACQUE e ATO 4); “Life Skills” e “Progetti di Educazione alla Salute” (alimentazione, affettività-sessualità, ecc.) in collaborazione con la ASL; ecc…  

Attività Alternative per coloro che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

Didattica Digitale Integrata: sono state elaborate nuove metodologie di insegnamento-apprendimento, composte classi virtuali sulla piattaforma Weschool, allo scopo di integrare la didattica tradizionale in presenza con videolezioni online e in differita. La scuola Secondaria di Primo Grado al fine di potenziare l’offerta didattica e in continuità con lo svolgimento dei progetti della scuola digitale e del PNSD ha messo in atto il progetto “Smart Class”, definito dall’implementazione sia delle dotazioni tecniche quali tablet e notebook, che dall’attivazione e gestione delle App presenti nella GSuite di Google. Molteplici e differenziate le applicazioni svolte dagli alunni delle classi sia in modalità da remoto che in presenza. Nelle stesse modalità proseguono le progettazioni riferite al Coding e alle attività presenti on line nelle principali piattaforme open sources.

 

Uscite didattiche – Visite guidate – Viaggi di istruzione: la nostra scuola li organizza da sempre, poiché, interagendo con l’ambiente, si ottengono esiti didattico-educativi positivi, in quanto si favorisce la conoscenza di beni appartenenti al patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale, promuovendo nel contempo processi di socializzazione e autonomia degli allievi.

 

CLASSIDOCENTI COORDINATORI
I AEMANUELA VETTURINI
II AEMANUELA RICCI
III ACLAUDIA BELLINI
I BANGELO COTUGNO
II BDANIELA BONAUGURI
III BSABRINA VICIANI