IC ANGHIARI

FUNZIONIGRAMMA

DENOMINAZIONEFUNZIONIComponenti
Dirigente Scolastico

Prof. ssa Emilia Marocco
È il rappresentante legale dell’Istituzione scolastica, assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica ed è responsabile della qualità del servizio e dell’organizzazione del personale, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, è datore di lavoro per la sicurezza, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata di scuola, ha poteri negoziali ed è responsabile dell’attuazione del Programma annuale e della gestione delle risorse finanziarie, è responsabile del raggiungimento degli obiettivi del PTOF e coordina tutte le iniziative delle varie componenti scolastiche ed esterne. 1
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Dott. Balocchi Stefano
Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativi contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti dal personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze. Ha autonomia operativa diretta e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono in casi previsti rilevanza anche esterna. Coadiuva il D.S. nella gestione del programma annuale. Cura l’emissione di mandati e reversali.
1
I Collaboratore del DS

Maestra Donatella Bernardini
Rappresenta il Dirigente Scolastico in sua assenza con potere di firma degli atti interni relativi all’ordinaria amministrazione senza impegni finanziari. Supporta il DS nella predisposizione del Collegio dei docenti, del Piano delle attività, delle riunioni di Staff e dell’Autovalutazione d’Istituto, coordina, assieme ai fiduciari di plesso e al coordinatore della Scuola dell’Infanzia, la progettazione didattica e il curricolo verticale. Visiona la posta in ingresso. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con i Fiduciari di plesso, prendendosi cura delle questioni particolarmente delicate che potranno verificarsi durante l’anno scolastico. Presiede, in caso di assenza del Dirigente Scolastico, i Consigli di Classe/Interclasse. 1 DOCENTE
II Collaboratore del DS

Prof.ssa Daniela Giglio
Supporta il DS nella predisposizione del Collegio dei docenti, del Piano delle attività, delle riunioni di Staff e nell’Autovalutazione d’Istituto, collabora con il I Collaboratore nel coordinamento, assieme ai fiduciari di plesso e al coordinatore della Scuola dell’Infanzia, della progettazione didattica e il curricolo verticale. Visiona la posta in ingresso. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con i Fiduciari di plesso, prendendosi cura delle questioni particolarmente delicate che potranno verificarsi durante l’anno scolastico. Sostituisce il I Collaboratore in caso di assenza. 1 DOCENTE
Coordinatore Scuola dell’infanzia

Maestra Elia Manenti
Coordina l’organizzazione e le attività della Scuola dell’Infanzia in collaborazione con i responsabili di Plesso, redige l’orario, coadiuva i Collaboratori del DS nell’istruttoria del Collegio dei Docenti e ne stila il verbale, partecipa alle riunione di Staff. 1 DOCENTE
Staff del DS
(comma 83 Legge107/15)
Coadiuva il D.S. nell’organizzazione, nella progettazione didattica, nel processo di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale. Si riunisce anche in formazione variabile in base alle necessità. VARIABILE
Fiduciario di plesso

Inf. Anghiari: Debora Rossi
Inf.San Lorenzo: Alessandra Gaetani
Inf.San Leo: Luisella Ricci
Inf. Monterchi: Chiara Natalini
Primaria Anghiari: Valentina Testi
Primaria Monterchi: Elisa Tizzi
Sec. I Grado Anghiari: Paolo Rossi
Sec. I Grado Monter: Roberta Nocentini
È referente del DS nel Plesso, coordina l’organizzazione e cura lo svolgimento delle attività previste nel plesso, controlla e applica le circolari e vigila sul rispetto dei regolamenti scolastici, incluso il coordinamento degli Esperti esterni operanti nel plesso. Cura il rapporto con le famiglie, organizza la sostituzione dei docenti assenti per breve periodo con l’Organico di Plesso, ove sia possibile, vigila sulla corretta attuazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sul rispetto della normativa antifumo.

8 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 1-Monitoraggio e Autovalutazione d’Istituto per il miglioramento dell’offerta scolastica.


Prof.ssa Claudia Bellini
Maestra Catia Buzzichini

Maestra Veronica Bigiarini
Collaborazione con il DS e Staff sui seguenti ambiti:
– Coordinamento attività di Analisi e revisione di PTOF, RAV e PDM.
– Monitoraggio e Valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM.
– Presidenza delle riunioni necessarie per definire/emendare i singoli documenti o i regolamenti istituzionali insieme ai docenti aggregati all’Area di riferimento.
– Coordinamento e responsabilizzazione del gruppo di lavoro assegnato all’area di competenza.
– Partecipazione alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
– Costituzione di un archivio digitale per la conservazione documentale necessaria allo svolgimento delle attività annuali dei C.d.C. ecc. per la diffusione delle buone pratiche.
– Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.


3 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 2- Curricolo per competenze, Continuità didattico-educativa fra Ordini di Scuola. Incentivazione della creatività.


Maestra Cristina Giorni

Maestra Sara Lazzarelli
Maestra Cinzia Gigli
Prof.ssa Sabrina Viciani
Collaborazione con il DS e Staff sui seguenti ambiti:
– Aggiornare il curricolo per competenze.
– Coordinare e cooperare con la dirigenza, le altre funzioni strumentali, i collaboratori, i responsabili di plesso o i referenti esterni.
– Proporre e mettere in comunicazione le attività interne all’istituto per la promozione di iniziative quali: accoglienza d’inizio anno per l’inserimento nelle nuove scuole, organizzazione e gestione degli open days, proposte di momenti ed esperienze condivisi, monitoraggio e raccordo in itinere dei progetti di continuità, collaborazione tra i diversi ordini di scuola, attività di conoscenza delle dotazioni e degli ambienti scolastici negli anni di passaggio, informazioni e coinvolgimento delle famiglie, pubblicizzazione degli eventi.
– Coordinare il passaggio delle informazioni riguardanti gli alunni in uscita o di nuova entrata, con particolare attenzione per i casi di disabilità.
– Curare le relazioni con enti/scuole del quartiere o della città per la promozione dell’istituto, supporto alle iscrizioni e per creare nuove relazioni o cooperazioni.
– Programmare momenti di informazione e orientamento verso i vari settori delle scuole superiori o enti professionali, partendo dagli interessi manifestati dagli allievi, dai docenti e dalle famiglie, al fine di combattere anche la dispersione scolastica.
– Produrre materiali illustrativi (grafici, fotografici, video) per l’implementazione del sito web dell’i.c o della pagina facebook.
– Partecipare a seminari/convegni/corsi di formazione relativi all’ambito specifico della funzione strumentale.

4 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 3-Accoglienza e integrazione di Alunni stranieri e di Alunni in situazione di disagio scolastico


Maestra Miriam Petruccioli
Maestra Manuela Maurizi
Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:
– Facilitare l’ingresso di bambini e bambine di altra nazionalità nel sistema scolastico-sociale e sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto.
– Aumentare la frequenza alla Scuola dell’Infanzia attraverso la sensibilizzazione delle famiglie immigrate presenti sul territorio. 
– Monitorare l’attuazione del Protocollo d’Accoglienza e revisionarlo nell’ottica del miglioramento e dell’adeguamento alle situazioni contingenti. 
– Promuovere l’apprendimento della lingua italiana L2 come mezzo di comunicazione e di espressione nelle diverse situazioni della vita quotidiana e come lingua dello studio attraverso la costituzione, la revisione e l’implementazione di laboratori di alfabetizzazione per alunni.
– Organizzare corsi di alfabetizzazione per donne ed adulti per l’apprendimento della lingua italiana, anche con le agenzie educative dislocate sul territorio. 
– Aggiornare la modulistica. 
– Mantenere rapporti con le agenzie educative presenti sul territorio (oratorio, Comune, Biblioteca).
– Programmare azioni per prevenire l’abbandono scolastico
raccordare i piani di zona (PEZ) e l’amministrazione comunale per la realizzazione di specifici progetti di alfabetizzazione e di integrazione degli alunni stranieri e per le loro famiglie.
2 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 4- Scuola Digitale


Prof. Roberto Puletti
Maestra Giulia Bigiarini

Maestra Marta Guadagni
Maestra Brunella Gnerucci
Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:
– Gestione reti Wi-Fi ditta TECNOTEL.
– Gestione e aggiornamento del sito Web istituzionale (area riservata) e funzioni annuali periodiche sui siti IPA, Amministrazione trasparente.
– Gestione funzioni registro elettronico: funzioni cambio anno scolastico in collaborazione con Segreteria Didattica; anagrafiche e area tutori (invio mail con credenziali ai genitori); area docenti; orario;  scrutini e pagelle del I e del II quadrimestre; Esami di Stato, procedure; assistenza a genitori e studenti nel corso dell’anno scolastico.
– Gestione piattaforma schermi touch classi VIEW BOARD SONIC con carrelli e schermo da 75 e 65 pollici.
– Gestione piattaforme didattiche: WeSchool, Google Education server e tutti gli account,
preparazione PC per Prove Invalsi
– Assistenza tecnica LIM (scuole dell’Infanzia), PC portatili e fissi laboratori.
– Assistenza ai docenti nell’uso corretto del Registro Elettronico e ne studia una progressiva implementazione nell’ottica del superamento dei residui registri cartacei.

4 DOCENTI
Funzione strumentale

Area 5-BES: azioni di coordinamento e inclusione


Maestra Livia Rapetti
Collaborazione con il DS e suoi delegati sui seguenti temi:
– Azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni BES: PDP.
– Azioni di promozione di percorsi individualizzati e personalizzati.
– Azioni di promozione iniziative inerenti il PAI.
– Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati.
– Operazioni e indagini statistiche di monitoraggio.
– Coordinamento dello Screening di individuazione precoce degli alunni con DSA.
– Presentazione di un report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere al Collegio Docenti e in chiusura dell’anno scolastico in correlazione al piano delle attività programmato, ai sotto-obiettivi ed ai risultati conseguiti.
– Fornire consulenza nell’ambito dell’orientamento per alunni in disagio.
– Progettare e gestire azioni per contrastare il disagio scolastico e la dispersione scolastica.
– Raccordare i piani di zona (PEZ) e l’amministrazione comunale per la realizzazione di specifici progetti.

1 DOCENTE
Coordinatore del Consiglio di Classe

Secondaria I grado Monterchi:
1C Laura Caruso
2C Giulio Masetti
3C Fabiana Giorni

Sec.I Grado Anghiari:
1A Emanuela Vetturini
1B Angelo Cotugno
2A Emanuela Ricci
2B Daniela Bonauguri
3A Claudia Bellini
3B Sabrina Viciani
Presiede il Consiglio in caso non sia presente il DS, cura e conserva il registro dei verbali, raccoglie e conserva i materiali che riguardano gli alunni con BES, redige e conserva il curricolo del Consiglio di classe e la relativa relazione finale. Accoglie i nuovi alunni e le relative famiglie all’inizio dell’anno scolastico, promuove e concorda con la famiglia la stesura dei PDP, presiede l’assemblea dei genitori all’inizio dell’anno e presenta alle famiglie il curricolo di classe e il regolamento, illustra e fa firmare ai genitori il patto di corresponsabilità, consegna le schede di valutazione intermedie e finali, consegna il Consiglio orientativo (solo terza media), favorisce la comunicazione tra le famiglie e il C.d.C. e gestisce per conto di quest’ultimo le eventuali problematiche legate al comportamento degli alunni in accordo con il DS. Raccoglie la documentazione riguardante la programmazione, la valutazione, le relazioni, segue le varie attività del Consiglio, raccorda il lavoro del Consiglio con quello del Collegio dei docenti e delle sue articolazioni.1 DOCENTE PER OGNI CLASSE
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLHI)

Predispone il Piano dell’inclusività dell’Istituto; organizza gli interventi e i materiali per gli alunni bes/dsa.



Dirigente Scolastico, tutti i docenti di sostegno,i coordinatori di classe, le Funzioni strumentali per l’inclusione
Referente di Sostegno

Prof.ssa Daniela Giglio
Azione di accoglienza e coordinamento dei docenti nell’area di sostegno;
Elaborazione e Raccordo delle operazioni correlate alla definizione degli Organici di sostegno di Diritto e di Fatto;
Azione di coordinamento della documentazione relativa all’area degli alunni BES con disabilità: PDF, PEI, PDP, etc..;
Azione di coordinamento con l’equipe medica del territorio;
Azioni di supporto alle famiglie degli alunni D.A.;
Azioni di supporto ai Consigli di Classe ecc. (alunni D.A.);
Aggiornamento sull’andamento generale degli alunni certificati;
Organizzazione e Coordinamento delle misure di sostegno ai D.A;
Coordinamento e pianificazione delle riunioni del GLI e dei rapporti con l’ASL ed i Servizi Sociali;
Coordinamento degli orari dei docenti di sostegno, delle figure specialistiche degli assistenti materiali;
Revisionare strumenti di valutazione degli alunni D.A:
Ricognizione sussidi didattici e rilevamento bisogni.
1 DOCENTE
Referente Orientamento Scolastico

Prof.ssa Emanuela Ricci
Elabora e propone al Collegio, in coerenza con il PTOF, un progetto per l’Orientamento come percorso di conoscenza di se stessi e di accompagnamento verso una scelta consapevole della scuola alla fine del I ciclo (consiglio orientativo) e ne curano l’organizzazione e l’attuazione.

1 DOCENTE
Animatore digitale

Prof. Roberto Puletti
Promuove, diffonde, attua a livello di Istituto le azioni previste dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, favorendo lo sviluppo della Comunità digitale, cura la redazione del curricolo digitale d’Istituto e sostiene i colleghi nella sua attuazione.

1 DOCENTE
Commissioni del Collegio DocentiSono articolazione funzionali dell’Organo Collegiale, ne costituiscono il braccio operativo nello studio e nell’elaborazione delle proposte progettuali da sottoporre all’approvazione del Collegio in coerenza con l’Atto d’indirizzo del DS e il P.T.O.F. Supportano le funzioni strumentali di riferimento ciascuna per la propria area di competenza:
1) Didattica Digitale Integrata, Registro Elettronico, Sito;
2)Educazione Civica;
3)Curricolo per Competenze, Valutazione;
4) PTOF.
Ciascun Docente fa parte almeno di una Commissione
Referenti Educazione Civica

INFANZIA Chiara Natalini
PRIMARIA Livia Rapetti
SECONDARIA Sabrina Viciani
Partecipa alla formazione specifica prevista dal Ministero dell’Istruzione, fa parte della Commissione per l’Educazione Civica, coordina a livello d’Istituto l’elaborazione del curricolo dell’Educazione civica, assiste i coordinatori dell’Educazione civica di classe.

1 DOCENTE
Nucleo Interno di Valutazione

INFANZIA Manenti Elia
PRIMARIA Valentina Testi
SECONDARIA Emanuela Vetturini
Analizza i risultati delle prove Invalsi, revisionai documenti del RAV e del PdM, compila il Rapporto di Rendicontazione Sociale, costruisce modelli di monitoraggio(questionari ecc.)rivolti a docenti, personale, famiglie e alunni relativi all’offerta formativa e all’organizzazione scolastica -Analisi dei bisogni formativi dei docenti attraverso una scheda di autovalutazione per la classificazione dei bisogni e la costruzione di piani di formazione (anche in coerenza con il PdM di Istituto).

1 Docente per ogni ordine
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
(art. 32., c. 8, D.Lgs. 81/2008)


Ing. Dott. Oliviero Bernardini
Individua tutti i possibili fattori di rischio, effettua la valutazione dei rischi e predispone le misure di prevenzione e protezione: redazione e aggiornamento periodico del Documento di Valutazione dei rischi con integrazione delle norme di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19, tutela della maternità, rischio biologico e da movimentazione carichi, rischio chimico, uso del video terminale, stress lavoro-correlato, informazione ai lavoratori, proposte di formazione per i lavoratori. Predispone il Piano di Evacuazione e organizza di concerto col DS le relative esercitazioni e prove, organizza il Servizio di Prevenzione e Protezione.1 Tecnico formato ed abilitato, incaricato dall’Istituzione scolastica
Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione

Primaria Anghiari: Sabrina Mangoni
Primaria Monterchi: tutti i docenti del plesso
Infanzia Anghiari: Debora Rossi
Infanzia S. Leo: Luisella Ricci
Infanzia S. Lorenzo: Donella Nocentini
Infanzia Monterchi: Chiara Natalini
Sec. I grado Anghiari: Sabrina Viciani
Sec. I grado Mont.: Daniela Giglio
Partecipa alle iniziative promosse dall’amministrazione locale e dalla Protezione Civile in tema di sicurezza; partecipa alle riunioni periodiche programmate con il Capo d’Istituto e/o il Collaboratore per la protezione civile per la programmazione/verifica delle relative attività; comunica al Capo d’Istituto (e in sua assenza al Collaboratore) problemi relativi alla sicurezza, all’igiene e funzionalità tecnica(impianto servizi e strutture) del plesso; informa i nuovi docenti delle norme sulla sicurezza e dell’esistenza del piano di evacuazione: controllala presenza della segnaletica e che i passaggi siano sempre liberi. Organizza e sovraintendono le prove di evacuazione degli edifici scolastici.

Referente di plesso
Addetto al Servizio antincendio

Primaria Anghiari: Sabrina Mangoni
Primaria Monterchi: tutti i docenti del plesso
Sec. I grado Anghiari: ATA Carlo Urci
Sec. I grado Monterchi: Roberta Nocentini
Infanzia Anghiari: Debora Rossi
Infanzia S. Leo: Rita Bruschi
Infanzia S. Lorenzo: Donella Nocentini
Infanzia Monterchi: Chiara Natalini
Partecipa a Corso in-formativo di 8 ore con aggiornamento ogni 3 anni, partecipa alla riunione periodica sulla sicurezza, su eventuale invito del D.S., conosce il Piano di emergenza adottato, collabora alla redazione del Piano di emergenza-esodo, conosce la localizzazione dei dispositivi protezione incendio presenti nell’edificio, sorveglia periodicamente i locali per quanto riguarda il rischio incendio e lo stato di efficienza dei dispositivi di protezione incendio passiva ed attiva. Compila il Registro delle Verifiche Periodiche, assiste e sorveglia la Ditta esterna che ha il contratto di appalto con l’Ente Proprietario per il controllo semestrale dei dispositivi antincendio, assiste i VV.F..

1 per ogni plesso
Addetto al Servizio di primo soccorso

Infanzia Anghiari: Elia Manenti
Infanzia S. Leo: Marta Guadagni
Inf. S. Lorenzo: Alessandra Gaetani
Infanzia Mont: Alessandra Citernesi
Primaria Anghiari: Valentina Testi
Primaria Monterchi: tutti i docenti del plesso
Sec. I grado Anghiari: Paolo Rossi
Sec. I grado Monterchi: Paolo Rossi
Partecipa al Corso in-formativo con aggiornamento ogni tre anni, collabora alla redazione del Piano di Primo Soccorso, verifica periodicamente l’integrità delle cassette di primo soccorso e della presenza dei dispositivi medici previsti dalla normativa e della loro eventuale scadenza, contribuisce alla raccolta degli infortuni e delle occasioni di mancato infortunio e collabora con il SPP nella analisi e nella predisposizione degli interventi migliorativi, collabora alle prove di esodo, collabora nell’assistenza ai diversamente abili (temporanei o permanenti).

1 per ogni plesso
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Prof.ssa Emanuela Ricci
Sorveglia la qualità dell’ambiente di lavoro (igiene), partecipa a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione), agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.


1 persona eletta all’interno della RSU o del personale