aric83100l@istruzione.it 0575749269 0575787954 Cod. Mecc. aric83100l

IC ANGHIARI

FUNZIONIGRAMMA

DENOMINAZIONEFUNZIONIComponenti
Dirigente Scolastico

Prof. Andrea Proietti
È il rappresentante legale dell’Istituzione scolastica, assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica ed è responsabile della qualità del servizio e dell’organizzazione del personale, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, è datore di lavoro per la sicurezza, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali e della contrattazione decentrata di scuola, ha poteri negoziali ed è responsabile dell’attuazione del Programma annuale e della gestione delle risorse finanziarie, è responsabile del raggiungimento degli obiettivi del PTOF e coordina tutte le iniziative delle varie componenti scolastiche ed esterne. 1
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Dott.ssa Lucilla Santi
Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativi contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti dal personale Ata, posto alle sue dirette dipendenze. Ha autonomia operativa diretta e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono in casi previsti rilevanza anche esterna. Coadiuva il D.S. nella gestione del programma annuale. Cura l’emissione di mandati e reversali.
1
I Collaboratore del DS

Maestra Donatella Bernardini
Rappresenta il Dirigente Scolastico in sua assenza con potere di firma degli atti interni relativi all’ordinaria amministrazione senza impegni finanziari. Supporta il DS nella predisposizione del Collegio dei docenti, del Piano delle attività, delle riunioni di Staff e dell’Autovalutazione d’Istituto, coordina, assieme ai fiduciari di plesso e al coordinatore della Scuola dell’Infanzia, la progettazione didattica e il curricolo verticale. Visiona la posta in ingresso. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con i Fiduciari di plesso, prendendosi cura delle questioni particolarmente delicate che potranno verificarsi durante l’anno scolastico. Presiede, in caso di assenza del Dirigente Scolastico, i Consigli di Classe/Interclasse. 1 DOCENTE
II Collaboratore del DS

Prof.ssa Daniela Giglio
Supporta il DS nella predisposizione del Collegio dei docenti, del Piano delle attività, delle riunioni di Staff e nell’Autovalutazione d’Istituto, collabora con il I Collaboratore nel coordinamento, assieme ai fiduciari di plesso e al coordinatore della Scuola dell’Infanzia, della progettazione didattica e il curricolo verticale. Visiona la posta in ingresso. Mantiene uno stretto rapporto di collaborazione con i Fiduciari di plesso, prendendosi cura delle questioni particolarmente delicate che potranno verificarsi durante l’anno scolastico. Sostituisce il I Collaboratore in caso di assenza. 1 DOCENTE
Coordinatore Scuola dell’infanzia

Maestra Elia Manenti
Coordina l’organizzazione e le attività della Scuola dell’Infanzia in collaborazione con i responsabili di Plesso, redige l’orario, coadiuva i Collaboratori del DS nell’istruttoria del Collegio dei Docenti e ne stila il verbale, partecipa alle riunione di Staff. 1 DOCENTE
Staff del DS
(comma 83 Legge107/15)
Coadiuva il D.S. nell’organizzazione, nella progettazione didattica, nel processo di autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale. Si riunisce anche in formazione variabile in base alle necessità. VARIABILE
Fiduciario di plesso

Inf. Anghiari: Monica Cima
Inf.San Lorenzo: Donella Nocentini
Inf.San Leo: Luisella Ricci
Inf. Monterchi: Elisa Tizzi
Primaria Anghiari: Silvia Nuti
Primaria Monterchi: Annarita Papini
Sec. I Grado Anghiari: Paolo Rossi
Sec. I Grado Monter: Roberta Nocentini
È referente del DS nel Plesso, coordina l’organizzazione e cura lo svolgimento delle attività previste nel plesso, controlla e applica le circolari e vigila sul rispetto dei regolamenti scolastici, incluso il coordinamento degli Esperti esterni operanti nel plesso. Cura il rapporto con le famiglie, organizza la sostituzione dei docenti assenti per breve periodo con l’Organico di Plesso, ove sia possibile, vigila sulla corretta attuazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sul rispetto della normativa antifumo.

8 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 1-Monitoraggio e Autovalutazione d’Istituto per il miglioramento dell’offerta scolastica.


Prof.ssa Claudia Bellini
Maestra Catia Buzzichini
Coordina, organizza, supporta tutte le attività relative all’area in collaborazione con le altre funzioni, le Commissioni di area, lo staff, il DS: cura insieme al NIV l’aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione, la redazione del Piano di Miglioramento e ne monitora l’attuazione.


2 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 2- Curricolo per competenze, Continuità didattico-educativa fra Ordini di Scuola. Incentivazione della creatività.


Maestra Cinzia Gigli
Maestra Cristina Giorni
Maestra Cristina Donati
Prof.ssa Sabrina Viciani
Coordina, organizza, supporta tutte le attività relative all’area in collaborazione con le altre funzioni, le Commissioni di area, lo staff, il DS:
-Definizione del Curricolo per competenze orizzontale e verticale, elaborazione di modelli per lo sviluppo, la verifica e la valutazione delle competenze trasversali e disciplinari (iniziale, in itinere, finali) in coerenza tra i diversi ordini di scuola, produzione di schede di osservazione /valutazione delle competenze in coerenza con la progettazione curricolare per competenze.

4 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 3-Accoglienza e integrazione di Alunni stranieri e di Alunni in situazione di disagio scolastico


Maestra Cresti Doriana
Maestra MariaPia Pari
Maestra Manuela Maurizi
Coordina, organizza, supporta tutte le attività relative all’area in collaborazione con le altre funzioni, le Commissioni di area, lo staff, il DS: progettazione interventi di accoglienza e integrazione alunni stranieri, promuove e coordina progetti e attività nell’ambito dell’ intercultura.

3 DOCENTI
Funzione strumentale
Area 4- Scuola Digitale


Maestra Luisella Maggini
Prof. Roberto Puletti
Maestra Alessandra Rosati
Maestra Valentina Testi
Coordina, organizza, supporta tutte le attività relative all’area in collaborazione con le altre funzioni, le Commissioni di area, lo staff, il DS: Cura la progettazione e monitora l’attuazione del Piano per la Didattica digitale Integrata, assiste i docenti nell’uso corretto del Registro Elettronico e ne studia una progressiva implementazione nell’ottica del superamento dei residui registri cartacei, gestione e aggiornamento del sito Web istituzionale, Archivio Europeo “Buone Pratiche.

4 DOCENTI
Funzione strumentale

Area 5-BES: azioni di coordinamento e inclusione


Prof.ssa Sara Adriani
Prof.ssa Daniela Giglio
Maestra Livia Rapetti
Coordina, organizza, supporta tutte le attività relative all’area in collaborazione con le altre funzioni, le Commissioni di area, lo staff, il DS:
-progettazione interventi di accoglienza e integrazione alunni diversamente abili;
-supporto ai docenti per percorsi individualizzati per alunni in difficoltà (BES) ;
-screening disturbi specifici apprendimento e supporto alla correzione prove di ingresso standardizzate ;
-collaborazione con i docenti per la stesura del PDF/PEI e aggiornamento del PAI ;
-collaborazione con le FFSS al PTOF per l’analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento;
-partecipazione alle riunioni di staff -rendicontazione al collegio dei docenti del lavoro svolto.

3 DOCENTI
Coordinatore del Consiglio di Classe

Secondaria I grado Monterchi:
1C Marco Bernabei
2C Roberta Nocentini
3C Fabiana Giorni

Sec.I Grado Anghiari:
1A Francesca Gelli
1B Paola Cesari
2A Emanuela Ricci
2B Daniela Bonauguri
3A Claudia Bellini
3B Sabrina Viciani
Presiede il Consiglio in caso non sia presente il DS, cura e conserva il registro dei verbali, raccoglie e conserva i materiali che riguardano gli alunni con BES, redige e conserva il curricolo del Consiglio di classe e la relativa relazione finale. Accoglie i nuovi alunni e le relative famiglie all’inizio dell’anno scolastico, promuove e concorda con la famiglia la stesura dei PDP, presiede l’assemblea dei genitori all’inizio dell’anno e presenta alle famiglie il curricolo di classe e il regolamento, illustra e fa firmare ai genitori il patto di corresponsabilità, consegna le schede di valutazione intermedie e finali, consegna il Consiglio orientativo (solo terza media), favorisce la comunicazione tra le famiglie e il C.d.C. e gestisce per conto di quest’ultimo le eventuali problematiche legate al comportamento degli alunni in accordo con il DS. Raccoglie la documentazione riguardante la programmazione, la valutazione, le relazioni, segue le varie attività del Consiglio, raccorda il lavoro del Consiglio con quello del Collegio dei docenti e delle sue articolazioni.1 DOCENTE PER OGNI CLASSE
Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLHI)

Predispone il Piano dell’inclusività dell’Istituto; organizza gli interventi e i materiali per gli alunni bes/dsa.



Dirigente Scolastico, tutti i docenti di sostegno,i coordinatori di classe, le Funzioni strumentali per l’inclusione
Referente orientamento D’Istituto

Prof.ssa Emanuela Ricci
Prof.ssa Bellini Claudia
Prof.ssa Nocentini Roberta
Prof.sse Daniela Bonauguri/Viciani Sabrina
Elabora e propone al Collegio, in coerenza con il PTOF, un progetto per l’Orientamento come percorso di conoscenza di se stessi e di accompagnamento verso una scelta consapevole della scuola alla fine del I ciclo (consiglio orientativo) e ne curano l’organizzazione e l’attuazione.

1 docente primaria,
1 docente secondaria I grado
Animatore digitale

Prof. Roberto Puletti
Promuove, diffonde, attua a livello di Istituto le azioni previste dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale, favorendo lo sviluppo della Comunità digitale, cura la redazione del curricolo digitale d’Istituto e sostiene i colleghi nella sua attuazione.

1 DOCENTE
Referente COVID-19


Referente d’Istituto: Testi Valentina

Inf. Anghiari: Rossi Debora
Sostituto: Tanguenza Carla
Inf. San Lorenzo: Gaetani Alessandra
Sostituto: Donella Nocentini
Inf. San Leo: Bruschi Rita
Sostituto: Guadagni Marta
Inf. Monterchi: Citernesi Alessandra
Sostituto : Tizzi Elisa
Primaria Anghiari: Testi Valentina
Sostituto : Lombardi Laura
Primaria Monterchi: Caparbi Lorena
Sostituto : Bernabei Arianna
Sec. I Grado Ang.: Bonauguri Daniela
Sostituto : Viciani Sabrina
Sec. I Grado Mont.: Giorni Fabiana
Sostituto : Nocentini Roberta


Collabora con il Dirigente per la definizione e la direzione di protocolli e procedure per l’attuazione delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2. Collabora con il Dirigente e con le Dipartimento di prevenzione sanitaria territoriale per tutti gli adempimenti necessari per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia da Coronavirus e la gestione delle eventuali criticità. Concerta, in accordo con il Dipartimento di prevenzione, i pediatri di libera scelta e i medici di base, la possibilità di una sorveglianza attiva delle studentesse e degli studenti con fragilità, nel rispetto della privacy, allo scopo di garantire una maggiore prevenzione attraverso la precoce identificazione dei casi di COVID-19. Riceve comunicazioni nel caso in cui una studentessa, uno studente o un componente del personale risultasse contatto stretto di un caso confermato di COVID-19 e trasmissione delle stesse al Dipartimento di prevenzione sanitaria territoriale. Promuove, in accordo con il dirigente scolastico, azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte agli alunni, al personale scolastico e alle famiglie sull’importanza di individuare e comunicare tempestivamente eventuali segni/sintomi e sui comportamenti da adottare per la prevenzione e il contrasto dell’epidemia da Coronavirus. Partecipa al corso di formazione promosso dal Ministero dell’Istruzione sulla piattaforma EDUISS riguardante gli aspetti principali di trasmissione del nuovo coronavirus, sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico, e sulle procedure di gestione dei casi COVID-19sospetti o confermati.

1 docente Referente d’Istituto;
1 Docente titolare e 1 docente sostituto per ogni Plesso
Commissioni del Collegio DocentiSono articolazione funzionali dell’Organo Collegiale, ne costituiscono il braccio operativo nello studio e nell’elaborazione delle proposte progettuali da sottoporre all’approvazione del Collegio in coerenza con l’Atto d’indirizzo del DS e il P.T.O.F. Supportano le funzioni strumentali di riferimento ciascuna per la propria area di competenza:
1) Didattica Digitale Integrata, Registro Elettronico, Sito;
2)Educazione Civica;
3)Curricolo per Competenze, Valutazione;
4) PTOF.
Ciascun Docente fa parte almeno di una Commissione
Coordinatore Educazione Civica

Prof.ssa Viciani Sabrina
Prof. Bernabei Marco
Maestra Rapetti Livia
Maestra Nocentini Donella
Partecipa alla formazione specifica prevista dal Ministero dell’Istruzione, fa parte della Commissione per l’Educazione Civica, coordina a livello d’Istituto l’elaborazione del curricolo dell’Educazione civica, assiste i coordinatori dell’Educazione civica di classe.

1 Docenteper ogni ordine, 2 per la Secondaria
Nucleo Interno di Valutazione

INFANZIA Manenti Elia
PRIMARIA Crociani Cristina
Buzzichini Catia
SECONDARIA Gelli Francesca
Bellini Claudia
Analizza i risultati delle prove Invalsi, revisionai documenti del RAV e del PdM, compila il Rapporto di Rendicontazione Sociale, costruisce modelli di monitoraggio(questionari ecc.)rivolti a docenti, personale, famiglie e alunni relativi all’offerta formativa e all’organizzazione scolastica -Analisi dei bisogni formativi dei docenti attraverso una scheda di autovalutazione per la classificazione dei bisogni e la costruzione di piani di formazione (anche in coerenza con il PdM di Istituto).

Almeno 1 Docente per ogni ordine
Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
(art. 32., c. 8, D.Lgs. 81/2008)


Ing. Dott. Oliviero Bernardini
Individua tutti i possibili fattori di rischio, effettua la valutazione dei rischi e predispone le misure di prevenzione e protezione: redazione e aggiornamento periodico del Documento di Valutazione dei rischi con integrazione delle norme di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19, tutela della maternità, rischio biologico e da movimentazione carichi, rischio chimico, uso del video terminale, stress lavoro-correlato, informazione ai lavoratori, proposte di formazione per i lavoratori. Predispone il Piano di Evacuazione e organizza di concerto col DS le relative esercitazioni e prove, organizza il Servizio di Prevenzione e Protezione.1 Tecnico formato ed abilitato, incaricato dall’Istituzione scolastica
Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione

Primaria Anghiari: Gabriele Bruni
Primaria Monterchi: Sabrina Mangoni
Infanzia Anghiari: Monica Cima
Infanzia S. Leo: Luisella Ricci
Infanzia S. Lorenzo: Donella Nocentini
Infanzia Monterchi: Elisa Tizzi
Sec. I grado Anghiari: Rossi Paolo
Sec. I grado Mont.: Nocentini Roberta
Partecipa alle iniziative promosse dall’amministrazione locale e dalla Protezione Civile in tema di sicurezza; partecipa alle riunioni periodiche programmate con il Capo d’Istituto e/o il Collaboratore per la protezione civile per la programmazione/verifica delle relative attività; comunica al Capo d’Istituto (e in sua assenza al Collaboratore) problemi relativi alla sicurezza, all’igiene e funzionalità tecnica(impianto servizi e strutture) del plesso; informa i nuovi docenti delle norme sulla sicurezza e dell’esistenza del piano di evacuazione: controllala presenza della segnaletica e che i passaggi siano sempre liberi. Organizza e sovraintendono le prove di evacuazione degli edifici scolastici.

Referente di plesso
Addetto al Servizio antincendio

Primaria Anghiari: Gabriele Bruni
Primaria Monterchi: Anna Trzuskolas
Sec. I grado Anghiari: Claudia Bellini
Sec. I grado Monterchi: Claudio Forti
Infanzia Anghiari: Debora Rossi
Infanzia S. Leo: Bruschi Rita
Infanzia S. Lorenzo: Donella Nocentini
Infanzia Monterchi: Chiara Natalini
Partecipa a Corso in-formativo di 8 ore con aggiornamento ogni 3 anni, partecipa alla riunione periodica sulla sicurezza, su eventuale invito del D.S., conosce il Piano di emergenza adottato, collabora alla redazione del Piano di emergenza-esodo, conosce la localizzazione dei dispositivi protezione incendio presenti nell’edificio, sorveglia periodicamente i locali per quanto riguarda il rischio incendio e lo stato di efficienza dei dispositivi di protezione incendio passiva ed attiva. Compila il Registro delle Verifiche Periodiche, assiste e sorveglia la Ditta esterna che ha il contratto di appalto con l’Ente Proprietario per il controllo semestrale dei dispositivi antincendio, assiste i VV.F..

1 per ogni plesso
Addetto al Servizio di primo soccorso

Infanzia Anghiari: Elia Manenti
Infanzia S. Leo: Lazzarelli Sara
Inf. S.Lorenzo: Alessandra Gaetani
Infanzia Mont: Citernesi Alessandra
Primaria Anghiari: Laura Lombardi
Primaria Monterchi: Sabrina Mangoni
Sec. I grado Anghiari: Paolo Rossi
Sec. I grado Monterchi:
Partecipa al Corso in-formativo con aggiornamento ogni tre anni, collabora alla redazione del Piano di Primo Soccorso, verifica periodicamente l’integrità delle cassette di primo soccorso e della presenza dei dispositivi medici previsti dalla normativa e della loro eventuale scadenza, contribuisce alla raccolta degli infortuni e delle occasioni di mancato infortunio e collabora con il SPP nella analisi e nella predisposizione degli interventi migliorativi, collabora alle prove di esodo, collabora nell’assistenza ai diversamente abili (temporanei o permanenti).

1 per ogni plesso
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Prof.ssa Emanuela Ricci
Sorveglia la qualità dell’ambiente di lavoro (igiene), partecipa a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione), agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.


1 persona eletta all’interno della RSU o del personale