IC ANGHIARI

COMPETENZE CHIAVE

Le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente sono state introdotte dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006, poi aggiornate dalla raccomandazione dello stesso Consiglio nel maggio del 2018. Costituiscono quella combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti di cui tutti i cittadini hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Le competenze chiave si acquisiscono nel corso dell’intera vita in contesi formali, non formali e informali, la scuola ne certifica i livelli di acquisizione (Avanzato, Intermedio, Base, In via di prima acquisizione) a conclusione della Primaria, della Secondaria di I e II grado e dell’obbligo scolastico. I traguardi di competenza, gli obiettivi di apprendimento e i contenuti disciplinari sono declinati nel Curricolo d’Istituto.

Competenze chiave 2006: Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare a imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa; Consapevolezza ed espressione culturale.

Competenze chiave 2018: Competenza alfabetica funzionale; Competenza multilinguitica; Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; Competenza digitale; competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; Competenza in materia di cittadinanza; Competenza imprenditoriale; Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali