IC ANGHIARI

Studio e Sport: binomio vincente

La nostra scuola è lieta e onorata di ospitare due grandi atleti, gli sciatori di fondo Anna Comarella, Fiamme Oro Moena,  e  Luca Sclisizzo, Centro sportivo Esercito Courmayeur, che incontreranno i nostri alunni della Scuola secondaria di primo grado per confrontarsi e dialogare sul tema Studio e Sport: binomio vincente.

L’evento si svolgerà Venerdì 8 aprile 2022 presso il Palazzetto dello Sport di Anghiari.

Il nostro istituto è impegnato nell’attuazione del progetto educativo Carta Etica dello sport e salute, promosso dalla Regione Toscana, che costituisce uno degli assi portanti della nostra offerta formativa. Lo sport ha un ruolo fondamentale nella crescita delle ragazze e dei ragazzi poiché rappresenta un’occasione unica, se vissuto nel modo corretto, per scoprire attraverso il gioco e il divertimento i valori fondamentali della vita: lo stare insieme, l’abitudine al confronto, il rispetto delle regole, la fatica e il sacrificio per raggiungere obiettivi, piccoli o grandi che siano, la cultura del rispetto, della legalità, della pace. Noi crediamo che lo sport sia uno straordinario veicolo educativo e formativo della persona, del cittadino, ancor prima che dell’atleta dilettante o professionista. È provato che, al di là dei bei discorsi, sia la forza dell’esempio a essere decisiva per i ragazzi. Riteniamo perciò che, per sfatare l’idea sbagliata, ma purtroppo ancora diffusa, che lo sport agonistico non sia compatibile con lo studio, nulla possa essere più efficace dell’incontro con due giovani atleti di alto livello che, attraverso il loro percorso umano, scolastico, sportivo, incarnano questi valori, testimoniano che i sogni, i talenti, le ambizioni vanno coltivate, perseguite con impegno e costanza.  

Il progetto è organizzato in collaborazione con il Comune di Anghiari, il Comune di Monterchi e l’Associazione Progetto Valtiberina ai quali va il nostro ringraziamento.